mercoledì 8 maggio 2013

Guida alla recensione

Una piccolissima guida per spiegare le varie voci sotto cui verrano recensiti e giudicati i film.

N.B. Ritengo che tutta e dico tutta la recensione sia un grosso SPOILER inerente alle aspettative del film. Infatti, solitamente, prima di vedere un film, difficilmente ne leggo la critica, anche solo di valutazione, per non “condizionare” quello che poi sarà l’impatto che il filma avrà su di me. Detto ciò, porrò comuqnue dei segnali spoiler posti qua e la nella recensione qualora ci dovessero essere anticipazioni di trama.

-Intro.
In questa sezione verrà esposta una piccola introduzione al film. Le aspettative, i paragoni a versioni precedenti o ai libri da cui son tratti, elementi degni di nota o forti opinioni che devono essere date.

Vi saranno poi 5 punti principali + 1 di extra, ogni punto avrà una valutazione che andrà da 1 a 10 (un film “perfetto” quindi, verrà valutato 50). Approfondiremo poi la voce Extra.

-Trama.
Punto dedicato alla profondità della trama, nulla da spiegare, credo sia abbastanza intuitivo come punto di valutazione.

-Soundtrack.
Voce che mira ad esaminare la colonna sonora del film, dalla qualità dei brani al sound mixing passando per la scelta dei binomi sonoro/immagine.

-Fotografia.
Qualità della fotografia, scelta dei colori, delle sequenze ed eventualmente degli effetti speciali.

-Recitazione
Anche qui ben poco da spiegare insomma, si tratta delle capacità di recitazione dei personaggi, dai main characters alle comparse, ogni elemento avrà il suo peso.
Questa voce avrà inoltre due sottovoci :

.Il migliore: l’attore con la performance migliore di tutta la pellicola
.Il peggiore: ..non ci arrivi da te?

-Ritmo
E’ la capacità del film di tenersi vivo, far si che lo spettatore non si scolli, il pathos che riesce a dare e con quale costanza.

-Extra
Avete presente quando un film è effettivamente fatto bene ma proprio non vi lascia niente? Quando gli manca quel nonsocchè? Oppure quando vi rendete conto che è fatto davvero male ma nonostante ciò sia riuscito a trovare un posto nel vostro cuore? Ecco, questa è quella voce senza troppa logica che risce a far giustizia al “gusto” vero e proprio, al tocco che un film da al vostro palato. E’ l’unica voce la cui valutazione va da -10 a +10, capace di risollevare le sorti di malaugurati casi, rovesciarne di fortunati, o addirittura innalzare oltre il limite un capolavoro di cinematografia.

Valutazione finale:
Una piccola conclusione personale, la somma dei voti in decimi ed una piccolissima valutazione, meglio vista come comnsiglio, personale.

Nessun commento:

Posta un commento